Dieta: mai improvvisare

Rivolgersi a un nutrizionista è fondamentale per tutelare la propria salute e ottenere dei risultati tangibili. 

16 Novembre 2020

Pubblicato da: Redazione Sotherga

Tempo di lettura: 3 min

Quando si parla di rimettersi in forma, spesso il nostro istinto risponde in maniera impulsiva, cercando di correggere tutto quello che c’è di sbagliato nelle nostre abitudini quotidiane.

 

E allora via con la razionalizzazione della dispensa, con la spesa ipocalorica e con lascensore che lascia il posto alle scale. Fino al classico momento di ricerca di una dieta fai-da-te: si cerca su internet la parola dieta” e si viene letteralmente inondati di risultati dalla natura più disparata. Dalle diete più popolari, come la Dukan o la ketogenica, alle diete liquide, alle diete iperproteiche, e così via. Non rassicura inoltre il fatto che ogni dieta famosa sembra vivere un suo momento di gloria temporaneo, per poi sparire nel giro di due o tre anni ed essere rimpiazzata da una nuova dieta, proprio come accade nel mondo dei trend momentanei.

 

Pensare di seguire un regime alimentare solo perché dettato dalle mode del momento non rincuora affatto: un ulteriore motivo per cui in SOTHERGA siamo sempre propensi a proporre diete personalizzate, estranee a etichette o tendenze del momento.

 

Le variabili che definiscono un regime alimentare sono davvero tante: va tenuto conto dello stile di vita del soggetto, di eventuali patologie, di intolleranze alimentari o allergie e, ultimo ma non meno importante, dei gusti personali. Un regime alimentare ben studiato è infatti in grado di fornire un apporto nutrizionale adeguato rispetto ai propri obiettivi, ma anche una componente di soddisfazione e piacere nel proprio rapporto con il cibo. 

 

Non solo: a volte laspetto da correggere è più comportamentale che altro. È qui che entrano in gioco i Diet Coach di SOTHERGA: delle figure specializzate, in grado di supportare il paziente da un punto di visto psicologico e motivazionale, affiancando e potenziando quindi il lavoro svolto dal nutrizionista. I Diet Coach di SOTHERGA aiutano a raggiungere gli obiettivi di dimagrimento prefissati siano essi a medio o a lungo termine.

 

Ma come viene definito lapproccio da seguire, e in base a quali variabili ciascuna soluzione cambia da persona a persona? I percorsi vengono identificati in clinica attraverso una serie di esami, come lesame bioempedenziometrico, che consente di valutare la presenza di massa magra, massa grassa, stato idrico e stato nutrizionale. In questo modo ogni scelta del Nutrizionista è non solo personalizzata, ma anche supportata dal punto di vista scientifico da dati ed evidenze rilevate sul paziente. Paziente, Nutrizionista e Diet Coach diventano così una squadra unica, che si muove verso lobiettivo prefissato senza incappare in strategie invalidanti, disfunzionali o non adeguatamente bilanciate. La soluzione studiata con i propri professionisti permetterà infatti a chi intraprende la dieta di portare avanti le proprie attività quotidiane senza dover modificare le proprie abitudini, e i risultati, sia a breve-medio che a lungo termine, saranno più facili da raggiungere. Il fine ultimo è perdere peso nel rispetto del benessere fisico e psichico.

 

In SOTHERGA i trattamenti dedicati al dimagrimento vedono la collaborazione e la supervisione a 360° di mental coach, nutrizionisti, biologi, psicologi e medici sportivi. Una vera e propria collaborazione tra aree diverse in grado di guidare verso il successo chiunque abbia voglia di ritrovare la propria forma fisica e il vero benessere attraverso un approccio multidisciplinare e lo studio di soluzioni incrociate, modulabili in base alle differenti e reali necessità.

 

E se la dieta da sola non bastasse? Nel programma SOfit di SOTHERGA le soluzioni sono numerose e dall’efficacia comprovata: metodi all’avanguardia per ridurre il peso corporeo, nel rispetto del proprio equilibrio emotivo. SCULPSURE®, LIPOSONIX®, ACCENT® ULTRASPEED, INTRALIPOTHERAPY, I.V. THERAPY sono le nostre parole magiche per ritrovare la forma perfetta: trattamenti mirati, eseguiti in clinica da professionisti certificati.

I nostri trattamenti

A proposito di grasso e peso in eccesso:

SOnews

Rimani nel loop, iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime sui trattamenti SOTHERGA

Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito. Per saperne di più, leggi la nostra privacy e cookie policy