Il sonno amico della pelle

La giusta quantità di sonno e un riposo di buona qualità è fondamentale per il benessere e la bellezza della tua pelle.

27 Ottobre 2021

Pubblicato da: Redazione Sotherga

Tempo di lettura: 2 min

Quanti vantaggi può portare alla tua giornata una bella dormita? Di certo è in grado di migliorare il tuo umore, l’aspetto esteriore del tuo viso e ti dona energia e carica.

 

Naturalmente occorre dormire bene per vederne gli effetti, almeno sette ore a notte per migliorare metabolismo, prontezza mentale e per svolgere un’efficace azione anti age della pelle!

 

 

Cosa succede alla pelle durante il sonno?

 

Durante la notte il corpo si rigenera e sfrutta l’azione del metabolismo. È come se si attivasse un orologio biologico in grado di regolare il ciclo sonno-veglia di ciascun individuo. Mentre dormi quindi la tua pelle lavora: ha un maggiore apporto di sangue, che si traduce in eliminazione delle tossine. Lormone della crescita GH ha un picco durante le ore notturne. Anche la melatonina è attiva dopo la mezzanotte e fino alle prime luci dell’alba e svolge al massimo la sua funzione di attacco ai radicali liberi e regolazione dei livelli di idratazione cutanea. E poi non bisogna dimenticare che la sintesi di collagene avviene soprattutto di notte. Il collagene, insieme all’elastina, è una proteina essenziale capace di rendere la pelle distesa, radiosa e più elastica.

 

 

La pelle insomma durante la notte, riposando correttamente si rigenera! I tratti si distendono, l’epidermide mette in atto meccanismi di autoriparazione per ovviare ai piccoli danni causati durante il giorno da smog e raggi uv e i maggiori inestetismi “ da risveglio”, come borse e occhiaie, appaiono in maniera meno evidente.

 

 

Altri benefici del dormire bene 

 

Un buon sonno ti permette anche di rafforzare il tuo sistema immunitario, di rilassare i muscoli, di aumentare la capacità di concentrazione e di regolare gli ormoni dello stress, come il cortisolo. Inoltre, dormire bene aumenta alcuni ormoni che regolano l’appetito e può aiutarti a tenere sotto controllo il senso di fame durante il giorno.

I nostri trattamenti

A proposito di stanchezza e stress:

SOnews

Rimani nel loop, iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime sui trattamenti SOTHERGA

Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito. Per saperne di più, leggi la nostra privacy e cookie policy