Labbra in primo piano

Tutte le risposte del team SOTHERGA alle tue domande sulle labbra: caratteristiche, strategie di miglioramento e trattamenti innovativi.

16 Giugno 2021

Pubblicato da: Redazione Sotherga

Tempo di lettura: 3 min

Che caratteristiche hanno le labbra?

Le labbra, posizionate tra naso e mento, occupano uno spazio di importante significato funzionale ed estetico nella porzione inferiore del viso. Sono costituite da pelle e mucosa. Ci permettono di parlare, di nutrirci e sono il primo organo del neonato che entra in contatto con la mamma attraverso la suzione del capezzolo. Inoltre riconducono direttamente a un’importante espressione affettiva: il bacio!

Per me è fondamentale approcciare una zona del volto così delicata con la massima cura: estetica e funzionalità sono due criteri ugualmente importanti quando intervengo in questa zona.

Ad esempio, gonfiando le labbra in maniera eccessiva si può perfino compromettere la funzione della nutrizione. In accordo con la filosofia SOTHERGA, anche in fatto di labbra, porto avanti l’idea della bellezza da esaltare e migliorare senza mai stravolgere i tratti distintivi.

È vero che le labbra con il passare del tempo si assottigliano?

Sì, è vero. L’assottigliamento delle labbra è parte del processo di invecchiamento e come altri tessuti del nostro corpo con il passare del tempo le labbra perdono idratazione e volume. Ciò deriva dalla minore produzione di collagene e acido ialuronico.  Anche fumare contribuisce alla formazione del “codice a barre”, le odiate rughe della zona che circonda il labbro superiore.

Quali caratteristiche deve avere un ottimo volumizzante labbra (a uso domiciliare)?

Anche per le labbra ritengo indispensabile prevedere una beauty routine dedicata: immancabile uno scrub labbra con oli con particelle capaci di procurare un’esfoliazione meccanica e poi impacchi con balsami nutritivi ed effetto pulp a base di peperoncino, che creano turgore cutaneo. Lo scrub va massaggiato sulle labbra  per alcuni minuti, per renderle levigate e carnose.

Quali sono i trattamenti e interventi medico estetici per rimpolpare le labbra e come funzionano? 

Ritengo da sempre che effetti plastici eccessivi vadano in ogni caso evitati. Non a caso, i nuovi trend propongono prodotti e trattamenti non troppo “volumizzanti”, all’insegna di armonia e naturalezza.

Diversi trattamenti iniettabili a base di acido ialuronico puntano a ridefinire la struttura delle labbra per intervenire anche sull’antiestetico effetto “codice a barre”.

Nelle labbra già strutturate invece preferisco intervenire con un prodotto  idratante e rimpolpante senza modificare il volume.

Un’altra parola chiave per la medicina estetica contemporanea, parlando di labbra, è “simmetrizzazione” del labbro. La mia analisi parte sempre dalla valutazione della struttura ossea e della dentatura.

Qualsiasi sia il tipo di trattamento e di risultato che sogni per le tue labbra, ti aspetto in SOTHERGA per parlarne con te e valutare la migliore soluzione. Non avere fretta ma lasciati guidare verso una soluzione armonica e naturale.

Dott.ssa Valentina Finotti

I nostri trattamenti

A proposito di rughe e perdita di elasticità:

SOnews

Rimani nel loop, iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime sui trattamenti SOTHERGA

Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito. Per saperne di più, leggi la nostra privacy e cookie policy