L’atlante delle rughe

Rughe

Come si chiamano le diverse rughe e come si trattano in maniera efficace e mirata, zona dopo zona

10 Agosto 2021

Pubblicato da: Redazione Sotherga

Tempo di lettura: 2 min

Dal giorno stesso in cui nasciamo, la nostra pelle inizia ad invecchiare. Giorno dopo giorno, con il passare degli anni, la pelle di viso e corpo perde di elasticità e tono e smette di produrre collagene ed elastina, alleati di una pelle giovane e sana. Questa perdita di tono comporta la comparsa di rughe. Le rughe non sono tutte uguali, e in base a dove fanno la loro comparsa prendono nomi differenti. L’invecchiamento, poi, non è l’unica causa delle rughe. Anche le normali espressioni ricorrenti che facciamo ogni giorno, come strizzare gli occhi o sorridere possono causare la formazione di segni sul volto che, in questo caso sono detti rughe di espressione.

 

 

Le rughe della fronte  

 

Prendono il nome di rughe frontali e interessano appunto tutta la zona della fronte, tra l’attaccatura dei capelli e le sopracciglia. Le rughe della fronte possono essere orizzontali o anche verticali.

 

 

Le rughe della zona del naso 

 

Anche il naso può essere interessato dalle rughe. Sulla parte superiore del naso si formano dei segni che sono chiamati comunemente Bunny lines o rughe del coniglietto. Nelle zone laterali, di fianco al naso, si formano delle rughe più profonde ed evidenti che prendono il nome di rughe nasolabiali. Nella parte più alta del naso, esattamente tra le due sopracciglia, fanno capolino dei segni verticali comunemente definiti rughe glabellari.

 

 

Le rughe ai lati degli occhi 

 

Questo inestetismo è particolarmente odiato e temuto perché toglie allo sguardo freschezza e giovinezza e rende il volto stanco. Stiamo parlando delle famose zampe di gallina, le rughette piccole e profonde che interessano la zona perioculare.

 

 

Le rughe ai lati degli occhi 

 

Anche la zona delle labbra viene colpita frequentemente da rughe e perdita di tono. Nello specifico le rughe che si formano ai lati della bocca sono dette anche Rughe della marionetta, per la tipica espressione che conferiscono al volto. Altre rughe temutissime, tipiche anche di fuma, sono quelle che interessano la zona del labbro superiore, il cosiddetto Codice a Barre.

 

 

Le rughe del collo 

 

Anche il collo ha le sue rughe, proprio come il viso. Le rughe di forma circolare che fanno la loro comparsa sul collo in seguito al passare del tempo o anche a una frequente posizione della testa, sono dette Collana di Venere per il loro caratteristico aspetto “a collana”, appunto. 

 

 

I trattamenti estetici più efficaci per le rughe

 

Per contrastare, eliminare e prevenire la comparsa di nuova rughe è possibile affidarsi alle nuove e  diverse tecnologie che rappresentano un’ottima soluzione del problema delle rughe. In SOTHERGA utilizziamo trattamenti vari e molto diversi, talvolta in mix combinati a questo scopo. Dalla radiofrequenza ai filler di ultima generazione ad effetto riempitivo, dal botox per distendere i tratti ai fili riassorbibili particolarmente indicati in caso di lassità cutanee. Solo il medico estetico può consigliarti il trattamento più indicato al tuo caso e alle tue rughe: per questo il nostro team ti aspetta in clinica con le migliori tecnologie del momento e i trattamenti all’avanguardia.

I nostri trattamenti

A proposito di rughe e perdita di elasticità:

SOnews

Rimani nel loop, iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime sui trattamenti SOTHERGA

Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito. Per saperne di più, leggi la nostra privacy e cookie policy