Le vitamine per la pelle.

06 Febbraio 2021

Pubblicato da: Redazione SOTHERGA

Tempo di lettura: 2 min

Nella quotidiana lotta contro il tempo che passa, possiamo contare sul supporto di tante piccole amiche: le vitamine. Già dall’etimologia del loro nome, “Amine vitali”, capiamo come queste sostanze bioregolatrici siano fondamentali per la nostra esistenza. In gran parte assumiamo le vitamine attraverso il cibo e oggi sono una componente fissa anche della nostra beauty routine. L’approccio alla bellezza che abbiamo qui in Sotherga è di tipo olistico: a trattamenti tecnologi altamente avanzati, affianchiamo percorsi dietologici curati dalla nutrizionista Maria Cassano, che studia piani alimentari personalizzati idonei a farci raggiungere il nostro obiettivo, avvalendosi anche di un supporto psicologico per chi avesse problemi nell’affrontare una dieta. E una dieta che sia dimagrante o detossinante, non può prescindere dalle vitamine, alleate importantissime anche nella formulazione di cosmeceutici di alta gamma. Vediamo quali sono i cibi in cui possiamo trovarle e quali sono i prodotti che le contengono. La Vitamina A la troviamo nel fegato, nelle arance, nella frutta gialla matura, negli ortaggi a foglia, nelle carote, nella zucca, negli spinaci, nel pesce, nel latte e in ambito estetico la conosciamo con  le sue denominazioni chimiche: retinolo e acido retinoico. Ripristina l’idratazione e la naturale funzione barriera della pelle, promuove il rinnovamento cellulare andando così a migliorare la texture, stimolando anche la produzione di collagene e quindi migliorando il tono e l’elasticità e inibisce la melanina uniformando il colorito. Tutte proprietà contenute in molti prodotti della linea ZO Skin Health ideata dal dottor Zein Obagi, dermatologo di fama mondiale. Tra essi  Daily Power Defense, Wrinkle+Texture, Radical Night Repair, Exfoliation Accelerator, Retinol Skin Brightener, Recovery Crème e i trattamenti per il contorno occhi Intensive Eye crème e Hydrafirm. La vitamina A è spesso associata alla vitamina C (come in 10% Vitamin C, nella Pigment Control Brightening Crème) e alla vitamina E (10% Vitamin C). La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è contenuta in tutti gli agrumi, nel kiwi, nelle fragole, nell’ananas, nelle ciliegie e in verdure come lattuga e spinaci, in ortaggi come pomodori e peperoni, broccoli, cavolfiori. Svolge un’azione schiarente e anti-age combattendo i radicali liberi e l’ossidazione. La Vitamina E è contenuta per lo più negli oli vegetali, come l’olio di germe di grano, l’olio di mandorle, l’olio di girasole, l’olio d’oliva, l’olio di cartamo, l’olio di soja, l’olio di cotone e di mais; nella frutta secca come mandorle, nocciole, semi di girasole, arachidi; nei cereali integrali, nelle uova , così come spinaci, asparagi, ceci, crescione, marroni, broccoli, pomodori.

La Vitamina E è il più potente antiossidante ed è in grado di riparare i danni indotti alla pelle dai fattori che ne accelerano l’invecchiamento, come l’esposizione ai raggi solari, il fumo di sigaretta e l’inquinamento atmosferico. Per questo è contenuta in tantissimi prodotti antirughe. 

I nostri trattamenti

A proposito di rughe e perdita di elasticità:

SOnews

Rimani nel loop, iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime sui trattamenti SOTHERGA

Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito. Per saperne di più, leggi la nostra privacy e cookie policy