Mascherina: provoca acne?

maskne

Si chiama maskne e nel giro di pochi mesi dall’inizio della pandemia di COVID-19 si è già guadagnata un nome tutto suo. È la fastidiosa acne da mascherina, ovvero la conseguenza che deriva dall’indossare per molte ore consecutive - o comunque molto spesso - la mascherina.

15 Ottobre 2020

Pubblicato da: Redazione SOTHERGA

Tempo di lettura: 2 min

Per pelli che tendono ad arrossarsi o anche semplicemente pelli con unalta produzione di sebo, è molto frequente che questa nuova abitudine possa provocare la comparsa di acne soprattutto su naso, mento, guance e attorno alle labbra.

 

Lacne da mascherina può nascere per due motivi diversi: una è detta acne da sfregamento e avviene nel momento in cui la pelle si irrita a causa del continuo contatto con la mascherina, provocando irritazioni, rush e la comparsa dei tanto odiati foruncoli.

 

La seconda è invece dovuta allostruzione dei pori causata da una maggiore umidità, dal sudore, dallanidride carbonica, o da altri fattori come il calore e lannidarsi di batteri e microrganismi.

 

Cosa fare? Tra i suggerimenti più utili che possiamo darvi c’è quello di seguire sempre una skincare routine profonda e accurata, lavando il viso con un apposito sapone antibatterico e di applicare una crema idratante leggera per non rischiare di seccare o ingrassare la pelle. Inoltre, sicuramente è fondamentale cambiare o lavare il più possibile la vostra mascherina.  Se anche le migliori buone abitudini quotidiane non portano a risultati tangibili, NON cedete alla tentazione di smettere di indossare la mascherina. È fondamentale per la vostra sicurezza. Presso la clinica SOTHERGA sono disponibili trattamenti ambulatoriali come Hydrafacial, Fraxel e Carbonpeel ma anche domiciliari della linea ZO Slkin Health, per trattare con successo questa condizione.

I nostri trattamenti

A proposito di sebo e impurità della pelle:

SOnews

Rimani nel loop, iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime sui trattamenti SOTHERGA

Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito. Per saperne di più, leggi la nostra privacy e cookie policy