Nutrizione e pelle

Quante volte ti sei sentito dire che qualcosa che provi ti si legge in faccia? Questo è vero per le espressioni ma ancora di più per la pelle che ad un’attenta analisi riesce davvero a rivelare preziosi indizi per scoprire tutti i tratti della tua personalità.

25 Gennaio 2021

Pubblicato da: Redazione sotherga

Tempo di lettura: 2 min

Se è vero che il nostro viso con le sue espressioni e i suoi tratti caratteristici riesce a prima vista a comunicare inostri stati d’animo, è ancora più vero che la pelle riesce a raccontare tutto non solo del nostro corpo ma anche del periodo che stiamo vivendo, delle nostre abitudini e dei nostri gesti. La pelle racconta tutto di noi, non a caso è il nostro primo e più importante biglietto da visita. La pelle infatti rivela come ci alimentiamo, come dormiamo e perfino come respiriamo. Può mostrare al mondo che in un determinato periodo siamo stressati così da dormire poco o rimpinzarci di junk food, oppure può mostrare che ci sentiamo bene e in forma, risplendendo e donandoci un bell’aspetto.

 

La cura della pelle parte anche dall’interno, dalle scelte quotidiane e dalle nostre abitudini. Il legame tra pelle e stile di vita, e naturalmente tra pelle e nutrizione, è molto forte.

 

Questo anche perché attraverso il cibo con cui scegliamo di nutrirci possiamo: disattivare i geni dell’invecchiamento, indurre la formazione di sostanze anti- infiammatorie e anche stimolare la produzione di collagene ed elastina sostanze indispensabili per l’equilibrio e il benessere della pelle.

 

Esistono dei cibi che fanno bene alla pelle?

 

Sicuramente esistono degli alimenti che fanno male alla nostra pelle: lo capiamo subito, basta eccedere per qualche settimana con grassi o cibi troppo zuccherati per vederne immediatamente le conseguenze sulla nostra pelle. Allo stesso modo esistono degli alimenti ricchi di nutrienti e vitamine che ci permettono di sfoggiare una pelle ancora più bella, luminosa e sana. Come vedrai infatti la nutrizione è strettamente collegata con l’estetica. Curare la nostra alimentazione è infatti indispensabile non solo per sentirci bene, in pieno equilibrio con il nostro organismo, ma anche per apparire al meglio. Continua a leggere e scopri 10 tips indispensabili per il tuo benessere, consigliate dalla dott.ssa Maria Cassano, nutrizionista in SOTHERGA.

 

10 consigli della dott.ssa Maria Cassano per “Live Young” e mantenere sana la nostra pelle

 

  1. Scegliere “alimenti semplici e non trattati” sia di natura proteica come carne, pesce e uova che verdura frutti e semi
  2. Limitare il latte vaccino e i suoi derivati
  3. Preferire senza restringere i grassi buoni come frutta secca, semi, avocado e olio extra vergine d’oliva contro i grassi cattivi (prodotti da forno, formaggi, carne lavorata o troppo grassa)
  4. Evitare zuccheri semplici scegliendo carboidrati naturali a basso indice glicemico (cereali in chicco integrale come miglio, orzo, farro, segale, quinoa, riso integrale, basmati, riso nero) al fine di evitare un rialzo repentino dei livelli di glicemia e quindi di insulina che indurrà infiammazione anche della nostra pelle
  5. Prediligere alimenti antiossidanti ricchi di carotenoidi – alimenti dal colore giallo -(papaya, zucca, mango, carote, albicocche) ma anche salmone e crostacei ricchi di astaxantina e Licopene – alimenti dal colore rosso -(pomodoro, anguria, fragole, ciliegie).
  6. Bere almeno 1.5 lt di acqua naturale
  7. Curare l’igiene del sonno riducendo le sostanze stimolanti dopo le ore 14
  8. Respira profondamente e consapevolmente
  9. Cura la qualità dell’aria dove passi la maggior parte del tempo
  10. Dedicati alle attività rigeneranti

I nostri trattamenti

A proposito di sebo e impurità della pelle:

SOnews

Rimani nel loop, iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime sui trattamenti SOTHERGA

Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito. Per saperne di più, leggi la nostra privacy e cookie policy