Skincare medicale vs skincare cosmetica

creams

Facciamo chiarezza tra le diverse tipologie di trattamenti per la pelle. Medicale o cosmetica, da che parte stai?

16 Luglio 2021

Pubblicato da: Redazione Sotherga

Tempo di lettura: 3 min

Cosa si intende per skicare medicale?

Con il termine skincare medicale si intende un regime volto ad affrontare  problematiche e patologie della pelle come ad esempio l’acne o la rosacea. Una serie di trattamenti prescritti dal dermatologo o da un un medico specialista dopo un’accurata analisi del paziente per identificare tutte le diverse patologie che colpiscono la pelle. Dopo l’esame oggettivo del paziente il dermatologo imposta così un piano di cura per andare a risolvere o almeno a migliorare la problematica.

 

 

Cosa si intende per skicare cosmetica?

Quando si parla invece di skincare cosmetica si intende una beauty routine quotidiana volta a prendersi cura della pelle, senza il supporto di un professionista o comunque al massimo con la consulenza della sola estetista. Una skin care cosmetica utilizza prodotti cosmetici la cui azione è generalmente meno forte di un prodotto medicale in quanto gli attivi sono meno concentrati. Viene semplicemente ricercata la soluzione al problema visibile della pelle ma a volte manca un’accurata analisi da parte dello specialista.

 

 

Cinque vantaggi di chi sceglie una skincare medicale

 

 

Azione combinata e potenziata

Una skincare medicale può agire sinergicamente a livello topico e a livello sistemico: oltre ai prodotti da applicare direttamente sulla pelle il dermatologo può prescrivere anche dei farmaci da assumere per risolvere i problemi del pelle. Soluzioni topiche e soluzioni sistemiche agiscono quindi insieme per assicurare un risultato migliore e in tempi più rapidi.

 

 

Maggiore concentrazione di attivi 

Nei prodotti di skincare medicale si trova solitamente una concentrazione di principi attivi più alta e tecnologie innovativa che permettono di veicolare i principi attivi in maggiore profondità della pelle. Quindi i prodotti medicali permettono di ottenere risultati più evidenti e in meno tempo.

 

 

Supervisione di un professionista

Quando si parla di skincare medicale si parla di un professionista che supervisiona nel tempo i mutamenti e la risposta della pelle ai diversi prodotti. Questo vuol dire che può apportare in modo consapevole cambi di direzione e nuove scelte durante il percorso che conduce al benessere della pelle del paziente.

Le aziende di cosmesi tradizionali optano per formulazioni più blande perché i clienti scelgono questi prodotti in totale autonomia e senza supervisione da parte di uno specialista. I prodotti di skincare medicale invece vengono distribuiti unicamente all’interno degli studi di medicina estetica.

 

 

Possibilità di personalizzazione

Un altro vantaggio della skincare medicale sta nella personalizzazione dei trattamenti. Grazie alla diagnosi iniziale il medico può impostare una terapia mirata sulle esigenze del paziente combinando i diversi prodotti per assicurare un risultato ottimale e la migliore risposta alle specifiche problematiche del momento. Inoltre, i prodotti di skin care medicale sono sempre accompagnati da studi clinici che ne provano l’efficacia sul paziente.

 

Sicurezza e affidabilità

Quando si parla di bellezza e benessere, il fai da te spesso non è una scelta sicura. Non a caso, proprio in seguito alla grande diffusione di prodotti di skicare cosmetica si sta verificando un aumento delle problematiche della pelle dovute ad un uso improprio o eccessivo di prodotti di cosmesi. Un fenomeno che si può riscontrare ad ogni età, con il protrarsi di patologie come l’acne in età avanzata causata da occlusione dei pori della pelle in seguito appunto all’uso eccessivo di prodotti cosmetici.

 

 

Se credi anche tu che una skincare medicale sia la scelta migliore per la tua pelle, vieni in SOTHERGA e scopri i trattamenti del momento per ogni problematica o inestetismo della pelle.

I nostri trattamenti

A proposito di rughe e perdita di elasticità:

SOnews

Rimani nel loop, iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime sui trattamenti SOTHERGA

Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito. Per saperne di più, leggi la nostra privacy e cookie policy