Speciale Collagene

La preziosa proteina che dona elasticità e bellezza alla pelle.

12 Ottobre 2021

Pubblicato da: Redazione Sotherga

Tempo di lettura: 3 min

Cos’è il collagene?

 

Il collagene è la proteina più abbondante dell’organismo umano: rappresenta fino al 35% delle proteine del nostro corpo e costituisce il 90% della pelle. Il collagene non è solo nella pelle, ma anche in: ossa, cartilagini, legamenti, tendini, capelli e in generale ovunque ci sia del tessuto connettivo.

 

Di collagene, esistono diversi tipi. Il tipo 1 e il tipo 3 sono relativi al derma, il tipo 4 è relativo alla giunzione dermo-epidermica. Il collagene di tipo 1 rappresenta il 90% per collagene del corpo umano. Il collagene di tipo 3 si trova in tanti tessuti e supporta la struttura di alcuni organi come utero e intestino. Infine, il collagene di tipo 4 si trova solitamente tra derma ed epidermide.

 

Il collagene nel mondo beauty

 

Grazie al collagene la pelle si mantiene tonica e compatta: per questo quando il collagene viene a mancare la pelle invecchia sensibilmente. Con il passare del tempo la sintesi di collagene diminuisce, il sistema anti-ossidante rallenta e la pelle inizia a invecchiare visibilmente. Ecco perché il collagene è un vero e proprio trend del mondo beauty, sempre più richiesto e utilizzato nei trattamenti iniettivi di ultima generazione e in preparazioni ricche di questo preziose ingrediente, spesso in abbinamento con l’acido ialuronico.

 

Radiofrequenza e collagene 

 

Esistono trattamenti di medicina che mirano proprio alla stimolazione dei tessuti grazie al calore, con l’obiettivo, tra gli altri di creare nuovo prezioso collagene ed elastina e quindi permettere al corpo di recuperare tono ed elasticità. In SOTHERGA adoperiamo 4 differenti tipologie di radiofrequenza che minuziosamente vengono selezionate dal nostro team in base alle zone da trattare e alla diverse esigenze del paziente.

I nostri trattamenti

A proposito di rughe e perdita di elasticità:

SOnews

Rimani nel loop, iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime sui trattamenti SOTHERGA

Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito. Per saperne di più, leggi la nostra privacy e cookie policy