I tatuaggi sono i veri protagonisti degli ultimi decenni. Se si considerano i trend nel mondo dell’estetica, nulla ha preso piede tanto quanto questa moda dalla cultura millenaria, che oggi si è plasmata per assecondare ogni tipo di gusto e di stile artistico.
Ma come è facile prevedere, i tatuaggi hanno le loro controindicazioni. Prima fra tutte è proprio l’eventualità di pentirsene, e di decidere quindi di rimuovere il disegno dalla propria pelle.
Rimuovere un tatuaggio è un’operazione la cui difficoltà varia sensibilmente in base a diversi fattori: quanto tempo fa è stato realizzato il tattoo, se è solo nero o a colori e nel caso, di quali colori si tratta, e non da ultimo il colore della pelle della persona che deve sottoporsi alla rimozione del tatuaggio.
Le possibilità che la medicina estetica offre ad oggi sono tante: è possibile rimuovere anche solo una parte del proprio tatuaggio, e ormai si può riuscire nell’impresa senza portarsi dietro nessuna cicatrice dopo l’operazione. L’effetto del laser sui tatuaggi a colori è un’altra grande incognita della rimozione tatuaggi, ma in realtà la tecnica dietro è molto semplice da capire: i colori scuri come il nero, il blu e il verde vengono trattati con un tipo di laser, mentre per i colori chiari come il rosso e il giallo si usa un altro tipo di strumento.
Tra le soluzioni disponibili ad oggi c’è il laser pico, che emette impulsi in picosecondi limitando il danno alla pelle e riesce ad eliminare tatuaggi anche di colore chiaro, come l’azzurro, ovvero il più difficile da trattare.
Il laser Q-Switched emette impulsi più lunghi, in nanosecondi, ma rimane comunque la prima scelta in molti casi grazie alla capacità di rimuovere efficacemente un ampio spettro di tatuaggi.
Infine, una delle domande che riceviamo più spesso in SOTHERGA riguarda l’effetto del laser Fraxel sui tatuaggi. Esistono dei protocolli di associazione Fraxel e Q-switch per velocizzare la rimozione del tatuaggio. I micro-canali creati dal Fraxel favoriscono la superficializzazione, e quindi l’eliminazione, del pigmento.