Ecco come eliminare il problema dell’ipersudorazione su mani, piedi e ascelle con un trattamento Sotherga.
La sudorazione e la sua manifestazione, il sudore, servono a regolare la temperatura corporea, idratano e proteggono la cute. Sudare è quindi fisiologico. Quello che rappresenta un disturbo è un livello eccessivo di sudorazione detto ipersudorazione (iperidrosi ascellare/palmare).
L’iperidrosi, che quindi è una sudorazione eccessiva localizzata nelle aree ascellari, palmari e della pianta del piede è causata da:
È un disturbo invalidante da un punto di vista sociale in quanto molti pazienti si vergognano e non sanno che colpisce un numero molto alto sia di uomini che di donne. Le cause sono molteplici: obesità, patologie della tiroide, disfunzioni ormonali e fattori psicologici.
I rimedi per l’iperidrosi sono diversi e vanno dalla somministrazione di antitraspiranti alle iniezioni di tossina botulinica che inibiscono la trasmissione degli stimoli alle sinapsi e, di conseguenza, bloccano il funzionamento delle ghiandole sudoripare. Nei casi molto gravi si ricorre anche a tecniche chirurgiche.
TOSSINA BOTULINICA PER LA CURA DELL’IPERIDROSI
La tossina botulinica è una neurotossina che in natura viene prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Questa tossina provoca un blocco a livello delle sinapsi (interfaccia ghiandola sudoripara e sistema nervoso autonomo), arrestando il rilascio dell’acetilcolina che funge da neurotrasmettitore. Questa terapia, che non ha controindicazioni né effetti collaterali, viene iniettata ambulatorialmente sottocute mediante tante micro-iniezioni distanziate di circa 1,5 cm a livello del cavo ascellare o del palmo della mano o della pianta dei piedi. Il trattamento ha una durata media di 9-12 mesi.