Le occhiaie sono una ombreggiatura scura di colore tra il blu e il viola che interessa la zona sotto gli occhi e talvolta è accompagnata anche da gonfiore diffuso, la borsa. Occhiaie e borse non sono una condizione patologica ma rappresentano un temuto inestetismo dal punto di vista estetico.
Le cause che favoriscono la comparsa delle occhiaie e delle borse sono varie: disturbi della microcircolazione, sonno e riposo insufficiente, vecchiaia, stress, ansia, cattiva alimentazione e anche un’esposizione prolungata ai raggi UV.
Le colorazioni della zona sub oculare possono essere di colore blu-viola se le cause dietro la comparsa dell’inestetismo sono per lo più ristagno di liquidi e problemi circolatori ma possono essere invece di colore beige-grigio se sono causate all’iperpigmentazione dovuta a un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV.
In SOTHERGA oggi ci sono diverse possibilità per trattare le occhiaie e le borse in maniera non invasiva, o minimamente invasiva e ridonare allo sguardo nuova freschezza e un aspetto più giovane.