Forse il più prezioso e performante alleato per la bellezza della pelle, perché dalla formula più concentrata, capace di veicolare e aumentare la funzione dei principi attivi
Si parla sempre più di quanto sia importante una buona beauty routine, che non deve per forza essere arzigogolata come quella coreana. Cosa buona è struccarsi sempre la sera, meglio se prima delle ore 23 per permettere alle formulazioni di entrare in sinergia con la pelle. Fondamentale l’uso del tonico, per eliminare calcare e impurità dalla pelle e importante anche una crema performante per le esigenze del proprio epidermide. Ma spesso si dimentica un prezioso alleato, forse il più performante di tutti, il siero. Avendo infatti una base più acquosa rispetto alla crema, permette di veicolare i principi attivi con più facilità, potenziandone la penetrazione e permettendo un’azione performante. La sua formula è più concentrata, nonostante la sua texture sembri al tatto più leggera, fluida e assorbibile. Insomma, il siero è il prodotto “moderatore” tra la detersione e il trattamento abituale, diventando così la star della beauty routine stessa, da non usare necessariamente superati i 30 anni ma anche prima se lo si desidera.
Come agisce il siero
Non è un caso che il siero si applichi post-detersione e prima della crema, solitamente scelta in sinergia per potenziare l’effetto di entrambi i trattamenti. La caratteristica principale del siero è proprio di andare ad agire, in maniera ottimale, laddove la pelle ne ha più bisogno, grazie a un’alta concentrazione di molecole che, essendo più concentrate di principi attivi ma più assorbibili dalla pelle perché dalle formulazioni più leggere, penetrano maggiormente in profondità rispetto alla crema, mettendosi in contatto con le cellule e agendo sul loro strato rigenerativo. Per questo il consiglio è di applicarlo sempre, mattina e sera, con un massaggio vigoroso o magari aiutandosi anche con dei tools elettronici di ultima generazione, per permettergli di penetrare con maggior facilità ed efficacia.
Come scegliere il miglior siero in base alla propria pelle
Attraverso il portale e-commerce SOTHERGA Lab è possibile affiancare la propria pelle alle raccomandazioni dei dermatologi di SOTHERGA, che suggeriranno il miglior trattamento personalizzato di beauty routine. Nonostante il nostro mantra sia sempre di affidarsi a un medico esperto, che comprenda bene ciò che la pelle di ciascun individuo ha bisogno, vi diamo qualche nozione generica per capire i migliori principi attivi da cercare nel proprio siero. Per la pelle secca, per esempio, ingredienti come acido ialuronico, vitamina E e niacinamide sono gli ideali, perché nutrono ma al contempo proteggono le cellule dal danno ossidativo. Una pelle grassa, a tendenza acneica ha bisogno dell’acido salicilico per esfoliare delicatamente, riducendo anche l’infiammazione e, abbinato alla vitamina C, per illuminare dall’interno. Il resveratrolo è invece portentoso per la pelle più spenta, e il retinolo per chi vuole togliere qualche anno dal viso.