Cosa è
L’iperidrosi è la sudorazione eccessiva che si concentra in alcune parti del corpo, come mani, piedi e ascelle. Una sudorazione così continua e copiosa può impattare la vita sociale non soltanto da un punto di vista estetico, ma anche sul lavoro perché sudare può creare insicurezza e imbarazzo e questa tipologie di emozioni finisce per far sudare ancora di più, innescando un circolo senza fine.
La tossina botulinica viene impiegata per ridurre (in modo reversibile) l’iperidrosi della zona palmare e ascellare.
In cosa consiste
In cosa consiste Il medico estetico inietta piccole dosi di farmaco nella zona interessata da iperidrosi servendosi di una siringa con ago molto sottile: la tossina botulinica blocca gli impulsi nervosi delle ghiandole che inducono la sudorazione.
Tempi e modalità di recupero
Per trattare l’iperidrosi, la tossina botulinica viene utilizzata su mani, piedi e ascelle: in alcune aree è indolore, in altre un po’ più fastidioso. A volte il medico estetico applica una pomata anestetica o pratica un’anestesia locale prima del trattamento.
Risultati
I risultati sono apprezzabili dopo 2 o 3 giorni dal trattamento che, per mantenere l’effetto ottenuto, va ripetuto ogni anno (anche dopo 6 mesi circa nei casi più gravi).
Risultati
Anestesia
Dolore
Recupero
Durata trattamento
Costo
1 seduta
Nessuna o locale
Scarso
Qualche giorno
30 minuti a zona
€€
Dott. Marco Bartolucci
Medico estetico e founder