Se ne sente parlare sempre più spesso, e parte del merito va a Hailey Bieber. Qui gli usi, i benefici e i prodotti da provare
La niacinamide non è popolare quanto la vitamina C, eppure dovrebbe esserla perché i suoi benefici sulla pelle sono innumerevoli e versatili. Diciamo che prima della grande pubblicità che ne ha fatto Hailey Bieber, la super modella amante della glazed skin, ovvero la pelle dall’effetto “glassato” come una ciambella americana, la niacinamide era principalmente conosciuta da chi ha una pelle sensibile, spesso reattiva o che soffre di rosacea e couperose. Ecco la guida di SOTHERGA per amare questo ingrediente illuminante e iper tollerabile da tutti i tipi di derma. Senza temere effetti indesiderati come potrebbe accadere, per esempio, con gli AHA o il retinolo.
Che cos’è la niacinamide?
La niacinamide è un derivato idrosolubile della vitamina B3 (detta anche niacina), naturalmente presente nel nostro organismo e in alcuni cibi come salmone, pollo e manzo. Facilmente assorbibile dall’organismo, spesso è carente nel derma nonostante una corretta alimentazione a base proteica. Così l’integrazione di niacinamide a livello topico, soprattutto attraverso lozioni e sieri concentrati, è fondamentale per stabilizzare il pH naturale di ogni tipo di pelle e renderla luminosa e uniforme, da quella grassa a quella più sensibile.
I benefici della niacinamide
Si potrebbero riassumere tutti i pro di questo ingrediente in uno: rende l’aspetto della pelle subito più sano, essendo un naturale antiossidante. Tra i tanti benefici, la niacinamide aiuta a riparare la barriera cutanea e a favorire la ritenzione dell’umidità, proteggendola dagli agenti esterni più dannosi. Protegge anche dai radicali liberi, spesso causa della comparsa di macchie, e aiuta così la pelle a uniformarsi e a scacciare l’iperpigmentazione, causa di inestetismi come le rughe e le linee sottili. In più aiuta a combattere i bruciori tipici dell’arrivo delle temperature fredde, soprattutto di chi soffre di rosacea e couperose, aiutando proprio queste pelli a riequilibrare i livelli di sebo superficiale della pelle e, di conseguenza, a rafforzarne le barriere e a conferire un aspetto più radioso. La pelle risulterà più calma, priva di sfoghi o macchie. Contribuisce infine a rendere più tollerabili altri ingredienti della skincare, come acido ialuronico, retinolo e vitamina C, aumentandone la loro efficacia. Chi soffre di pelle secca, e la percepisce spesso desquamata, che “tira”, l’applicazione di niacinamide come booster al proprio idratante permetterà di prevenire la perdita di idratazione. Last but not the least, la niacinamide avrebbe un effetto normalizzante sui pori. Il che significa che aiuta a impedire la formazione delle antiestetiche ostruzioni che spesso ci ritroviamo improvvisamente sulla pelle. Se applicati con una frequenza giornaliera prodotti a base di niacinamide sulla pelle, si ammireranno i pori tornare alle loro dimensioni naturali.
Come sfruttare i benefici della niacinamide
Semplice: introducetela nella vostra routine di bellezza, insieme agli ingredienti che usate come alleati della vostra bellezza. Su SOTHERGA Lab trovate tre utili alleati. Ultra Vital di Cellcosmet è un trattamento quotidiano ricco di estratti cellulari stabilizzati, dedicato a pelli normali, secche e con presenza di segni di invecchiamento. AGE Bright Clearing Serum di Dermalogica è invece un siero due-in-uno che riduce i segni del tempo e, al tempo stesso, previene la comparsa di nuovi inestetismi. RHA Serum di Teoxane è sempre un siero ma con acido ialuronico crosslinkato brevettato, capace di contrastare disidratazione, incarnato spento e perdita di tono causata dalle rughe.